Y2K - Le specifiche tecniche
![]()

| Caratteristiche generali | |
| Cantiere Beneteau | Oceanis 50 Performance |
| Progetto | Berret-Racoupeau |
| Architettura interni | Nauta Design |
| Lunghezza FT | 15,10 mt |
| Lunghezza Scafo | 14,74 mt |
| Baglio Massimo | 4,49 mt |
| Dislocamento | 12.935 Kg |
| Altezza Massima | 23,10 mt |
| Pescaggio | 2,10 mt |
| Riserva acqua dolce | 565 lt |
| Riserva gasolio | 235 lt |
| Certificazione CE | A8 |
| Elica | 3 pale Max Prop |
| Motorizzazione | Yanmar 4JH4-HTE 110CV a 3200 giri/min |
| Piano velico | |
| I | 17,00 mt |
| J | 5,62 mt |
| P | 16,55 mt |
| E | 5,70 mt |
| LP 140% | 8,15 mt |
| Superficie velica di bolina | 119,8 mq |
| Superficie Randa | 55,0 mq |
| Superficie Genoa 140% | 64,8 mq |
| Superficie spi simmetrico | 163,47 mq |
| Superficie spi asimmetrico | 146,26 mq |
| Circuito elettrico | |
| Batteria motore | 1 x 110 Amp Tudor Heavy Duty |
| Batterie ausiliarie | 4 x 140 Amp Tudor Heavy Duty |
| Carica batteria | Presa banchina 220 V, caricabatterie a 3 stadi da 40 Amp |
| Alternatore | 1 x 80 Amp. motore |
| Ripartitore di carica | 1 |
| Il grafico delle Polari | Clicca qui (.PDF) |
| Il grafico della stabilità | Clicca qui (.PDF) |
| Scafo | |
| Lo scafo, di concezione monolitica, è realizzato in poliestere. Zone puntuali di rinforzo (chiglia, timone, lande, linea di ponte) ne rafforzano la struttura. Un controstampo strutturale di concezione monolitica è incollato e stratificato allo scafo. La sua funzione strutturale è importante poiché permette di riprendere tutti gli sforzi ed i punti di pressione (tiranti lande di sartie, chiglia, timone...) assicurandone la suddivisione e garantendo quindi una sollecitazione minima allo scafo. | |
| Ponte | |
| Il ponte è realizzato in sandwich (vetroresina e balsa) per un rapporto rigidità / leggerezza ottimale, nonché per un eccellente isolamento termico ed acustico. Tutte le zone di lavoro e di circolazione del ponte sono provviste di antisdrucciolo "punta di diamante". | |
| Giunzione scafo/ponte | |
| La giunzione scafo/ponte è avvitata, incollata ed è circondata da un pavese in teck avvitato. Questa giunzione meccanica assicura l'impermeabilizzazione del montaggio e rende sicura la circolazione sul ponte. | |
| Chiglia | |
| La chiglia è fissata all'imbarcazione da un sistema di viti e di contropiastre in inox e da incollaggio. E' realizzata in ghisa. Per migliorarne la durata nel tempo, la chiglia viene sottoposta ad un trattamento in cantiere prima del montaggio (anticorrosione e migliore rifinitura grazie a rivestimenti e pitture a base di un componente epossidico). | |