Crociera Estate 2004
Palinuro - Sicilia Settentrionale
Isole Eolie - Isole Egadi


Y2K ormeggiata nella baia di Palinuro


Diario di Bordo

Logbook

---

Equipaggio


Alessandra - l'Armatore

 


Max Comandante/Skipper



Willy Willy il Tattico

---

La rotta



Le nostre tappe in miglia

---

Nel corso dell'inverno e fin quasi all'ultimo, siamo stati tentati di fare rotta verso la Spagna e toccare le Isole Baleari. Abbiamo ascoltato i racconti di alcuni nostri amici, abbiamo visto le loro fotografie, abbiamo letto tante pubblicazioni e visto numerosi documentari alla televisione. Sono posti incantevoli, ci sono baie splendide e la tentazione è sempre più forte. Poi, per caso, ci imbattiamo in uno special sullo Stretto di Messina che ci lascia profondamente affascinati. Cominciamo a documentarci, ci informiamo, seppur con qualche difficoltà a reperire pubblicazioni in merito, relativamente alle correnti e alle maree presenti in questo tratto di mare.

E poi desideriamo tanto rivedere le Eolie... e una puntatina a Marettimo, e un saltino a Pantelleria. Quindi, vuoi perchè i primi giorni estivi sono subito caratterizzati da una certa instabilità meteorologica che ci fa pensare con una certa apprensione al Golfo del Leone, vuoi perchè da qualche tempo desideriamo fare di nuovo rotta verso la Sicilia, alla fine decidiamo che l'estate 2004 è proprio quella giusta per navigare verso Sud. Coadiuvati dai preziosi consigli del Tattico, scegliamo la nostra rotta: volgeremo la prua verso Palinuro, dove desideriamo trascorrere qualche giorno in assoluto relax, quindi ci dirigeremo verso le Eolie, lo Stretto, la Sicilia meridionale, Pelagie ed Egadi.

Consultiamo per un ultima volta il nostro Tattico che, dal fondo della sua "poltrona da meditazione", ci dà la sua piena approvazione. Tutto l'equipaggio di Y2K è pronto e deciso a compiere la crociera estiva seguendo le tappe che insieme abbiamo identificato. Ci accorgeremo di aver fatto i conti senza...Eolo, Nettuno e le condizioni meteo del mese di Agosto che ci ritarderanno e spesso ci impediranno di coprire per intero il percorso prescelto.

Intanto è tempo di vacanze. Y2K e il mare ci stanno aspettando !


Home Page

 

Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com