L'arcipelago delle Pontine
Fai click sulle isole per saperne
di più
E' l'estate del 2001 e diamo ancora nella stupenda baia di Chiaia di Luna, a Ponza dopo aver navigato tutta la notte e aver avvistato terra alle prime luci dell'alba. Il mattino ci offre uno spettacolo sensazionale, il mare, le coste, le scogliere di Ponza sono bellissime. Da lontano Ventotene e Palmarola sembrano ammiccare e invitarci. Noi dobbiamo partire, ma promettiamo solennemente di tornare e di dedicare a questo arcipelago una visita completa.
Estate 2003: manteniamo la promessa fatta due anni prima. Y2K ritorna a fendere le acque verdi delle Pontine e noi, ancora una volta, rimaniamo incantati dalla bellezza di un altro incredibile luogo d'Italia.
Ponza: è l'isola maggiore, si estende da Nord a Sud assumendo una particolare forma di mezza luna. E' un'isola nata da eruzioni vulcaniche caratterizzata da immense scogliere di tufo bianco a picco su un mare verde smeraldo. Spettacolari sono le sue cale ed incantevole il paesino di Ponza.
Ventotene:Non abbiamo ancora visitato l'Isola. Per ora è disponibile solamente una carta di Ventotene e la sua posizione.
Palmarola: A nord-ovest di Ponza, Palmarola è un'isola dalle coste aspre, brulle e "lunari". Non c'è elettricità e i suoi fondali sono fra i più belli del nostro mare.
Zannone: Non abbiamo ancora visitato l'Isola. Per ora è disponibile solamente una carta di Zannone e la sua posizione.
La cartina dell'arcipelago delle Pontine:
fonte "Fare Vela"
http://www.farevela.it/Per maggiori informazioni sulle Pontine:
http://www.emmeti.it/Welcome/Lazio/Isole/index.it.html
http://www.ips.it/turismo/pontine.htm
http://www.infomediaonline.com/isole.htm