Capo Palinuro
Fai click sull'immagine per
ingrandire
Capo Palinuro si trova alla posizione di circa Lat = 40° 01, 837N; Lon = 015° 16, 123E e fa parte di un'altra meravigliosa zona del nostro Paese che si chiama Cilento. Tutta l'area del Cilento è compresa in un Parco Nazionale.
Abbiamo visitato per la prima
volta Capo Palinuro e le sue magnifiche baie nel 1997, con la nostra piccola
barca a motore. Da allora, incantanti dal luogo, ci siamo ripromessi di tornare;
non abbiamo esitato un solo attimo quando nel
2001, durante la nostra traversata verso le Isole Eolie, ci si è presentata la
possibilità di fermarci un paio di giorni in rada.
Una baia dall'acqua verde, una spiaggia bianca, scogliere che mano a mano diventano sempre più alte fino ad essere a picco sul mare. Uno splendido luogo che consigliamo di visitare e di vivere ormeggiati in rada con la propria barca.
Cercate di giungervi la mattina presto: in questo modo vi sarà possibile trovare un buon ormeggio in mezzo alla cala e avrete la possibilità di godervi Palinuro senza alcun problema per tutti i giorni che avete programmato di restarvi.
Il fondale è sabbioso e la profondità è perfetta per un buon ancoraggio. Nei mesi estivi il regime dei venti prevalente è quello di brezza, tuttavia la baia che abbiamo scelto noi offre un ottimo riparo dai venti provenienti da Nord, Nord-Est, Nord-Ovest.
Consigliamo una giro con il tender per tutta la zona: potete recarvi sulla spiaggia o ammirare scogli e fondali facendo snorkeling. Da non escludere una gita a terra, ne vale sicuramente la pena.
Visitate la Galleria fotografica, avrete modo di apprezzare meglio il luogo.
La cartina di Capo Palinuro:
Ringraziamo
http://marolaws.iet.unipi.it:8001/Isole/palinuro.htmLa mappa del Parco Nazionale del Cilento:
Ringraziamo
http://www.cilentonet.it/parconazionaledelcilento/mappadelparco.htm