Manutenzione 2006 - Il nuovo Sprayhood
---

Dopo i primi cedimenti, i patimenti delle ultime due stagioni, aggiustatine, cuciture di fortuna e dita bucate, è giunto il momento di sostituire il nostro glorioso Sprayhood. La cappottina è davvero ridotta ai minimi termini ormai, tanto che abbiamo pure paura di lavarla con la manichetta dell'acqua per timore che le cuciture si sfondino del tutto.

Abbiamo resistito fin troppo con i nostri interventi di fortuna rimandando il più possibile la spesa - non indifferente - per acquistarne uno nuovo, ma adesso ci vediamo costretti ad affrontare l'inevitabile: lo sprayhood ha un aspetto miserando, cade a pezzi e va sostituito.

Fino all'ultimo siamo indecisi su come procedere, se chiedere ad Ullman di confezionarci una cappottina su misura oppure se rivolgerci direttamente alla NV Equipment (http://www.nvequipment.com/),fornitore ufficiale di Beneteau. Ciascuna scelta ha dei pro e dei contro:

Dopo varie elucubrazioni, considerato che ci serve solamente la tela e non gli archi di acciaio, decidiamo che la cosa più semplice per minimizzare i rischi è optare per NV Equipment. Verso metà Gennaio contattiamo il distributore italiano e chiediamo informazioni per un nuovo Sprayhood da montare sul nostro 411.

Nuovo Sprayhood: vista da prua. Nuovo sprayhood: vista dal pozzetto. Nuovo sprayhood: il Comandante orgoglioso

Scopriamo che sul listino NV Equipment esistono vari modelli di cappottina per 411, noi non siamo sicurissimi di quello montato su Y2K, cerchiamo di capirne le differenze. Siamo indecisi su quale ordinare, quello "Large" o quello "Maxi". Alla fine optiamo per il "Large" agendo in maniera piuttosto superficiale.

La differenza sostanziale fra i vari modelli è infatti dipendente dagli archi montati sulla barca: dopo aver ricevuto la nostra cappottina nuova fiammante, scopriamo che "Large" = 2 archi di acciaio. Y2K monta 3 archi di acciaio: lo sprayhood appena acquistato è inutilizzabile. Non ci rimane altro che ripiegarlo mestamente e rimetterlo nella sua confezione. Controlliamo il listino, accanto al modello "Large", fra parentesi, è chiaramente riportato 2 archi. Contattiamo la NV Equipment chiedendo lumi, ma - come già temevamo - non è per loro possibile riprendersi lo sprayhood. Incauto acquisto, colpa nostra, hanno ragione punto e basta.

Nuovo sprayhood: lato destro. Nuovo sprayhood: lato sinistro. Nuovo sprayhood: primo piano di Max.

Un pò seccati per la nostra stupidaggine e per l'inutile spesa sostenuta, ci vediamo costretti ad ordinare un secondo Sprayhood ed a pagare di nuovo la stessa cifra: questa volta il modello è quello corretto, il "Maxi" a 3 archi. Nel giro di un paio di settimane, riceviamo la nuova cappottina. In pratica l'abbiamo pagata il doppio...

Ci rechiamo ad Aregai nel fine settimana dell'11 di Febbraio. La giornata è spettacolare, tira un'arietta piuttosto freschina, ma al sole sembra quasi estate. Installiamo - questa volta con successo - il nuovo Sprayhood su Y2K, la nostra barca assume subito un altro aspetto. La cappottina è di un bel blu navy, le parti in plastica trasparente sono effettivamente trasparenti :-), abituati come eravamo ad un marroncino opaco, la cosa ci fa quasi impressione. Osserviamo Y2K da lontano, ci sembra che anche la nostra barca sorrida felice sfoggiando il suo nuovo accessorio. Siamo soddisfatti.

NOTA: a tutti i nostri amici navigatori, armatori di Beneteau 411. Se vi occorre una nuova - che più nuova di così si muore - cappottina per la vostra barca, modello Large 2 archi, contattateci.

Manutenzione 2006    Home Page

Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com