Marina degli Aregai
Posizione:
43° 51' 21 N
007° 55' 00 E
Posti barca:
974 da 7 a 26 metri
Pescaggio:
max 9,50 metri
Marina degli Aregai è un nuovo porto turistico situato in prossimità del paese di Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia.
Abbiamo scelto di ormeggiare Y2K in questo marina per la qualità del servizio offerto, per la struttura del porto e per le tariffe, a nostro parere piuttosto oneste rispetto ad altri marina presenti in Liguria.
Il porto è ben protetto e riparato, la traversia è rappresentata dai venti provenienti da Est. Abbiamo potuto sperimentare sia la sicurezza del nostro marina che l'efficienza dei suoi uomini nell'inverno a cavallo fra il 2000 e il 2001, quando, dopo un violento nubifragio, si sono abbattute sulla diga foranea onde gigantesche, più alte dello stesso molo di sopraflutto. Le onde hanno scavalcato la diga e si sono riversate all'interno del bacino del porto.
Nonostante l'impressionante violenza delle onde (abbiamo avuto modo di vedere le fotografie di quelle scene e sono davvero spaventose !!), i danni subiti dal porto e dalle imbarcazioni (specie quelle ormeggiate alla diga foranea) sono stati praticamente minimi: un pennone per issare le bandiere di benvenuto sulla diga foranea abbattuto, un paio di "ammaccature" ad alcune plancette di poppa, qualche candeliere storto, un'auto (in sosta sulla diga foranea) scaraventata in mare e.... niente altro. Tutte le imbarcazioni sono state portate in salvo dagli ormeggiatori.
Marina degli Aregai non è ancora completo: vi sono ancora una serie di servizi e strutture in fase di costruzione.
Il Bar del Porto e il ristorante Acquamarina, gestiti da persone simpaticissime e disponibili, offrono un ottimo punto di ristoro per tutti gli "armatori" affamati e stanchi dopo una giornata trascorsa in mare.
Galleria fotografica del nostro porto
Per maggiori informazioni:
consultate
http://www.aregai.com/