La nostra barca è un
Beneteau Oceanis 411 Clipper nr. 371 del Gennaio 2000 battezzata Y2K.
Y2K - Origine di un nome
Quale è l'origine di un nome tanto strano ? Noi siamo informatici e nel '99
eravamo in piena frenesia per l'arrivo del "famigerato" e tanto paventato
Anno 2000. Tutto ciò che trattava l'argomento veniva classificato con una
semplice, concisa e precisa sigla che gli informatici hanno imparato a
conoscere bene in quei giorni di attesa spasmodica: Y2K, acronimo di "Year
2000" o "Year 2K" (la "K" sta per Kilo). E come potevamo non battezzare
"Y2K" il sogno di una vita che si avvera, guarda caso, nel Gennaio del nuovo
Millennio ?
La storia
Y2K fa parte di quelle barche che i cosiddetti 'puristi' (o invidiosi ?)
definiscono anche 'plasticoni francesi'.
Beh, noi siamo fierissimi di aver fatto questa scelta, come altri 1200
armatori di Oceanis 411 in tutto il mondo (fonte Beneteau Dicembre 2001).
L'Oceanis 411 è una gran barca, marina.
Nasce dalla penna del Gruppo Finot e già solo questo potrebbe essere una
sicurezza della bontà del prodotto. E' una barca svincolata da problemi
di rating, nasce solo ed esclusivamente per il piacere della navigazione
d'altura in totale sicurezza e con un confort elevato.
Siamo stati molto fortunati nel trovarla. Ci sono liste di attesa di molti
mesi, ma per noi dalla firma del contratto al vederla in acqua
ne sono trascorsi solamente 3.
Eravamo nel porto turistico di Lavagna (GE), intenti a cercare di capire
quali barche erano disponibili e cosa sarebbero costate con gli optional
che noi richiedevamo, cercare di fare un giro di prova, capire come
funzionava il Leasing Francese. Eravamo molto attratti dall'Oceanis 40 CC
sempre della Beneteau perché nell'estate del 1998 conoscemmo una coppia
Italiana con base a Mentone, proprietaria di quella barca, entusiasta del
comportamento e del feeling ottenuto.
Entrati dal concessionario Beneteau di Lavagna, conoscemmo Gigi (mitico !) che si
occupava della vendita del marchio Beneteau. Ascoltate le nostre richieste
ci fece sì, il preventivo per la barca da noi richiesta, ma in più ci
propose un 411 appena rinunciato da una coppia loro cliente. Il prezzo era
molto allettante, la barca era già pronta presso il cantiere in Francia,
completa di molti, moltissimi optional, avremmo solo potuto scegliere se
mantenere l'albero con la randa classica o cambiarlo con una avvolgibile.
Il 411 non lo conoscevamo ed oltre alla classica brochure Gigi ci fece
fare immediatamente un giro su quella di un amico. Ovviamente ne fummo
colpiti e da lì a qualche settimana firmammo il contratto; era la fine
del mese di Ottobre 1999.
|