Manutenzione 2004 - Tagliando motore
---

Per il motore di Y2K, quest'anno abbiamo deciso di affidarci a Walter di Nautiriva, officina meccanica ufficiale di Yanmar con sede a Riva Ligure.

Abbiamo deciso di effettuare un tagliando standard, ma accurato:

punto elenco Cambio dell'olio e del filtro dell'olio
punto elenco Cambio del filtro del gasolio
punto elenco Sostituzione della girante
punto elenco La cinghia non è stata sostituita in quanto ancora in perfette condizioni. E' stato sufficiente regolarla tirandola alla giusta tensione.

Durante i lavori di manutenzione, effettuati in nostra assenza (eravamo in giro per il Nord America), Walter ci segnala un problema alla pompa dell'acqua. Questa, infatti, perde leggermente. Siamo un pò perplessi, abbiamo rimpiazzato la pompa con un pezzo nuovo l'anno scorso e per la medesima anomalia...

Walter ci spiega che si tratta di un difetto delle pompe dell'acqua non riconosciuto da Yanmar, ma ben conosciuto dai meccanici. In pratica, il corteco (una specie di guarnizione) della pompa è fatto di gomma. La gomma si usura a causa del contatto con l'acqua di mare e la pompa comincia a perdere. Walter modifica il corteco sostituendolo con uno costruito in materiale duraturo. In questo modo il problema della perdita viene risolto in maniera pressoché definitiva.

Pare che il difetto sia dovuto al cambio del fornitore delle pompe dell'acqua dei motori Yanmar...

Armatori di Beneteau, quindi, occhio alla pompa dell'acqua se la vostra imbarcazione monta un motore Yanmar modello 4JH3E di 56 HP!

Il costo del tagliando annuale del nostro motore è stato in totale di € 490,90, di questi € 82,99 per il lavoro al corteco della pompa dell'acqua.

Manutenzione 2004    Home Page

Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com