Vulcano
---

Fai click per zoom su Vulcano
Galleria fotografica

La posizione dell'isola di Vulcano è Lat = 38° 23, 832N; Lon = 014° 58, 373E.

Un altro splendido gioiello delle Eolie, un'isola che, come Stromboli, vuole farci chiaramente ricordare le origini vulcaniche dell'intero arcipelago. Vulcano incute timore e nello stesso tempo meraviglia: dalle sue acque trasparenti e caldissime, rese nere dalla sabbia vulcanica, alle sue pozze di fango bollente solforoso, dalle montagne le cui pareti sono gialle di zolfo puro, emerso dal cuore del vulcano, alle polle di mare che ribolle per i gas espulsi con violenza dal sottosuolo.

Le sue scogliere sono di nera roccia vulcanica e sono imponenti per la loro bellezza.

L'isola merita da sola un'intera settimana di permanenza.

Vulcano offre due splendidi approdi, Porto di Levante ben riparato dai venti provenienti da Ovest, da Nord Ovest, da Sud, e Porto di Ponente che ripara dai venti provenienti da Est, da Sud. In entrambe le baie il fondale è prevalentemente costituito da sabbia e da poche rocce, l'ancora fa presa quasi subito.

Non ci sono pericoli cui prestare particolare attenzione in fase di avvicinamento ad entrambe le baie, dare fondo è facile. Il pericolo più grande è costituito dalla incredibile quantità di imbarcazioni alla fonda: cercate di giungere a destinazione nelle prime ore del mattino, altrimenti la ricerca di un posto per l'ormeggio potrebbe diventare da ricovero alla neuro. Tenete sempre un orecchio al VHF e al bollettino meteo, in caso di cattivo tempo dichiarato, è importante prestare la massima attenzione ai vicini di ormeggio, a volte troppo "vicini". Se vi è possibile, non visitate Vulcano nel mese di Agosto.

Una volta alla fonda, è possibile godersi l'isola scendendo sulla spiaggia con il tender.

Assolutamente da non perdere:

- idromassaggio naturale seduti sulle pozze di acqua bollente (attenzione a quelle "troppo bollenti"!!!)
- "fanghi" allo zolfo contro reumatismi, artrosi, dolori muscolari e foruncoli ;-)
- visita alle solfatare che sbuffano continuamente dalle pareti gialle dell'isola o direttamente dalla spiaggia.
- visita al cratere di Vulcano

Vulcano è deliziosa anche al proprio interno, il paesino è davvero unico e i ristorantini offrono piatti prelibati.

Vulcano entusiasma e appaga: lascerete l'isola meravigliati dallo spettacolo della natura, dall'evento inconsueto di aver camminato sul suolo e nuotato nelle acque di un vulcano attivo e vivo e, infine... con un forte odore di zolfo addosso che vi accompagnerà per un pò, ma renderà la vostra pelle splendidamente liscia :-)

               
Eolie        Home Page