Stromboli
---

Fai click per zoom su Stromboli
Galleria fotografica

Il cono vulcanico di Stromboli è perfettamente riconoscibile anche a parecchie miglia di distanza, navigando verso sud con provenienza dalla Calabria.

Il vulcano dell'isola è attivo e fuma continuamente emettendo cenere e rocce.

La sua posizione è Lat = 38° 48, 168N; Lon = 015° 12, 979E.

Il mare è molto profondo, ma piuttosto caldo per essere una zona del Tirreno: circa 28°. Lo spettacolo più bello che offre l'isola, oltre naturalmente al mare, è proprio il vulcano. Se si arriva da Nord e si naviga in direzione Sud, verso Panarea, costeggiando la costa Ovest di Stromboli, si assiste alle emissioni di cenere e rocce incandescenti del vulcano. Queste ceneri calde fuoriescono dal cratere e si riversano sulla Sciara del Fuoco, il pendio scosceso di Stromboli interamente ricoperto di materiale eruttato dal vulcano (Video 967 Kb). Rocce, sassi e ceneri rotolano fumando fino al mare e qui vi si gettano fra gli spruzzi di vapore. Davvero incredibile. Per questo motivo, è pericoloso ormeggiarsi a ridosso di questa costa.

Le coste dell'isola sono costituite da nera roccia vulcanica, le spiagge sono composte da ciottoli neri di materiale vulcanico eroso dal mare. Tutto il contesto fa di Stromboli un'isola affascinante.

Al costo di Lit. 90.000 (46,48 €) è possibile affittare una boa e ormeggiare la propria barca in sicurezza per godersi Stromboli in tutta tranquillità: da non perdere un giro in paese.

L'isola non offre un riparo sicuro in caso di cattivo tempo. E' importante ascoltare sempre il bollettino meteo. E' possibile riparare a Panarea o a Lipari con condizioni di vento forte, dirigere verso il marina di Porto Rosa in Sicilia in caso di Burrasca.

               
Eolie        Home Page