Salina
---

Fai click per zoom su Salina
Galleria fotografica

La posizione di Salina è Lat = 38° 33, 777N; Lon = 014° 50, 564E.

L'isola è la più estesa dell'arcipelago. E' possibile trovare un buon ormeggio, protetto dai venti provenienti da Ovest, presso l'approdo turistico di Santa Marina Salina (impossibile durante le settimane centrali del mese di Agosto, oppure alla fonda nella bella baia antistante Santa Marina Salina. Il fondale è sabbioso.

Un buon ormeggio, riparato dai venti provenienti da Est, è dato dalla Baia Pollara, situata a Nord-Ovest di Salina, subito prima Punta Perciato. Si tratta di una cala molto ampia e molto bella, il fondale è costituito da grossi ciottoli e le scogliere, a picco sul mare, offrono un colpo d'occhio davvero incantevole. Verso il mare aperto, ad Ovest della baia, un grosso faraglione sembra fare la guardia. Prestate attenzione a quella zona, ci sono piccoli scogli affioranti.

L'acqua del mare è trasparente, il colore è verde. Appena a riva, sovrastate da queste immense scogliere, piccole spiagge strette e lunghe fanno di Pollara un posto davvero unico. Una visita è d'obbligo, ma cercate di dare fondo la mattina molto presto, la baia è molto prestigiosa, conosciuta e, di conseguenza, molto frequentata.

Punta Perciato non ha questo nome per nulla: perciato in siciliano significa "bucato", "forato". Proprio prima del capo, è possibile ammirare uno stupendo e perfetto arco creato nella roccia dall'erosione del mare, del vento e delle pioggie. Consigliamo assolutamente una visita con il tender: il colore delle rocce vulcaniche, quello del mare e questo arco opera della natura, fa di Pollara un luogo davvero affascinante.

               
Eolie        Home Page