Lipari
---

Fai click per zoom su Lipari
Galleria fotografica

La posizione di Lipari è Lat = 38° 29, 667N; Lon = 014° 56, 030E.

Il paese di Lipari, ad Est dell'isola, si affaccia su una grande baia che offre uno degli ormeggi più sicuri delle Eolie in caso di vento sostenuto. La particolare forma della costa e la disposizione delle montagne rendono la zona piuttosto rafficata, per cui è molto importante prestare la massima attenzione al momento dell'ormeggio. Tenete sempre bene a mente che nessuna delle isole Eolie offre un buon riparo da burrasche o da venti molto forti, è necessario assicurarsi che le condizioni meteo siano favorevoli. In caso contrario, consigliamo di lasciare per tempo le isole e dirigere verso Marina di Porto Rosa in Sicilia.

L'ormeggio è reso difficoltoso a causa di due fattori: il primo è costituito dall'eccessivo affollamento della baia, il secondo è dato dal fondale prevalentemente di alghe e dalla profondità del mare. E' necessario avvicinarsi parecchio alla costa per poter dare fondo in sicurezza, ma il numero incredibile di barche rende allucinante sia la ricerca di un posto adatto, sia le operazioni di ormeggio. Se possibile, evitate il mese di Agosto.

Attenzione al pontile dei carburanti e all'approdo delle navi mercantili: la zona di mare antistante deve rimanere libera per consentire l'attracco alle imbarcazioni e alle navi.

Per il diporto sono disponibili anche alcuni pontili privati, ma, durante il mese di Agosto, è praticamente impossibile trovare posto se non lo si ha prenotato mesi prima.

Una delle zone più caratteristiche di Lipari è senz'altro quella della vecchia cava di Pomice. In questo punto, la pietra pomice ricopre l'isola e crea un effetto sensazionale: da lontano sembra un tipico paesaggio alpino! La pomice depositata sulla costa e sulla spiaggia si è polverizzata, è possibile ormeggiare la barca a pochi metri dalla riva, il fondale è sabbioso, su uno splendido mare azzurro e trasparente, raggiungere la costa con il tender e provare l'incredibile "effetto borotalco" letteralmente rotolandosi sulla polvere di pomice. Il tutto a giovamento della nostra pelle.

Anche l'acqua del mare che si infrange sulla spiaggia è satura della polvere di pomice: il suo colore è lattiginoso.

Il mare è caldo e la sua trasparenza invita ad immergersi per un buon bagno. Splendido.

 

               
Eolie        Home Page