Filicudi
---

Fai click per zoom su Filicudi
Galleria fotografica

Una delle più piccoline dell'arcipelago, Filicudi è situata in posizione Lat = 38° 34, 513N; Lon = 014° 33, 616E.

Anche quest'isola è affascinante e consigliamo la sua circumnavigazione completa. Filicudi non offre approdi molto sicuri, l'unico è quello situato nella baia di Filicudi Porto che si trova a nord, subito dopo Capo Graziano se provenite da sud, da Vulcano, per esempio. E' una baia piuttosto aperta ed è riparata bene solo dai venti provenienti da sud oppure da ovest. Soffre un pò per le raffiche, il fondale è roccioso e l'ancora ha una buona presa. Non è molto affollata per cui è possibile dare fondo senza troppi problemi.

Vicino alla costa il fondo diventa sabbioso ed è piacevole tuffarsi.

Doppiando Capo Graziano verso sud, ed effettuando il periplo dell'isola dirigendo ad Ovest, avrete la possibilità di ammirare numerose grotte che si aprono lungo le coste di Filicudi: consigliamo una visita con il tender se le condizioni del mare lo permettono.

Proseguendo verso punta del Perciato, Filicudi offre incredibili spettacoli dell'erosione del mare: un arco scavato nella roccia e, ad Ovest, gli imponenti faraglioni fra cui si erge su tutti gli altri La Canna. Si tratta di uno scoglio che di improvviso svetta dalla superficie del mare, è alto circa 50-60 metri. Tutto intorno, scogli, faraglioni e fondali rocciosi cui prestare particolare attenzione. Non avvicinatevi troppo se il mare è agitato, la profondità è buona, ma si crea parecchia risacca.

La posizione di La Canna è Lat = 38° 34, 957N; Lon = 014° 31, 308E.

Degno di nota anche Scoglio Giafante situato proprio ad Est del faraglione La Canna.

La nostra visita a Filicudi è stata breve a causa delle condizioni avverse del mare. Dovevamo proseguire per le Egadi e il vento non era particolarmente favorevole per una fonda a Filicudi Porto. Tornare indietro verso Lipari o Vulcano ci avrebbe fatto perdere troppo tempo, abbiamo così deciso di proseguire verso Alicudi senza, purtroppo, fermarci per una visita.

               
Eolie        Home Page