Levanzo
---

Fai click per zoom su Levanzo
Galleria fotografica

Levanzo è posta a nord di Favignana, la sua posizione é Lat = 38° 00, 227N; Lon = 012° 19, 910E e la prima cosa che colpisce di questa isola è il suo piccolo paesino. Si estende sul delizioso porticciolo, i suoi colori ricordano le sfumature pastello, non è possibile transitare con le automobili. La piccola baia che ospita il porto (qui la cartina) e sulla quale si affacciano le case di Levanzo si chiama Cala della Dogana, ha un mare spettacolare e trasparente. E' insolito potersi tuffare all'interno di un porto, ma qui è così. L'unico molo esistente è adibito al transito del traghetto e dell'aliscafo, non vi è posto per il diporto. E', però, possibile dare fondo nel mezzo della baia, facendo attenzione a non intralciare le manovre di avvicinamento del traghetto e dell'aliscafo.

Potete gustare un ottimo gelato o una bibita rinfrescante nell'unico bar dell'isola che, grazie ad una terrazza sul mare, offre ai visitatori una vista indimenticabile.

Levanzo è importante anche dal punto di vista archeologico con la sua Grotta del Genovese. Antichi uomini del Paleolitico, con ogni probabilità cacciatori, hanno decorato le sue pareti con splendidi graffiti e con pitture (queste ultime risalgono al Neolitico) che raffigurano esseri umani e diversi animali. In particolare, il lavoro più interessante è quello che ritrae un cerbiatto. La grotta è stata scoperta per puro caso e merita assolutamente una visita.

Una delle cale più belle dell'isola è sicuramente Cala Minnola, posta a sud dell'isola, offre un bellissimo e riparato ormeggio.

               
Egadi        Home Page