Crociera Estate 2006
Corsica Orientale - Sardegna Sud Orientale
Isole Egadi - Isola di Ustica


Ustica


         Diario di Bordo

Logbook

---

Equipaggio


Alessandra
- l'Armatore


Max
Comandante/Skipper

Willy Willy
il Tattico

---

La rotta



Le nostre tappe in miglia

---

E anche per quest'anno, durante i cupi e freddi mesi invernali, diamo inizio alle elucubrazioni sulle probabili mete della nostra crociera estiva. Vagliamo parecchie possibilità, studiamo portolani, riviste, carte nautiche e siti internet. L'idea delle Baleari ritorna come destinazione fra le più probabili, ma c'è l'incognita del Golfo del Leone: un'altra estate come quella del 2005 e facciamo bene a non partire neanche. E ancora, dal nostro cuore si fa strada una vocina: prima è flebile e debolissima e la sentiamo a malapena, poi si fa sempre più forte e sicura, tanto che non possiamo più ignorarla. "Ma quali Baleari ! Sud, Egadi, Pantelleria, Lampedusa ! Queste sono le perle del nostro mare !".

Il nostro dubbio amletico rimane per tutti i mesi primaverili: rotta verso Ovest - Baleari: posti nuovi, gente nuova ? Oppure rotta verso Sud - Egadi: luoghi visitati, ma a noi tanto cari ? Fino alla metà di Luglio nulla è ancora deciso, poi, improvvisamente, una splendida fotografia che ritrae il mare color acquamarina della baia dei Conigli di Lampedusa dà una svolta alla nostra crociera. Si va alle Pelagie !

La decisione è presa e subito hanno inizio i preparativi per tracciare la nostra rotta, le tappe, i luoghi da toccare e visitare. Desideriamo approfittare della situazione per fermarci nei posti che ancora non conosciamo: navigheremo lungo le coste orientali della Corsica e della Sardegna, ci fermeremo nel Golfo di Orosei, ad Arbatax, a Muravera, Costa Rei, Villasimius e quindi traverseremo volgendo la prua su Marettimo. Desideriamo trascorrere un paio di giorni nelle acque di queste splendide isole per poi attraversare lo Stretto di Sicilia e raggiungere Pantelleria, la "Figlia del Vento", come gli arabi la battezzarono in tempi remoti. E poi ancora, toccare l'ultimo lembo d'Italia nel Mar Mediterraneo: Lampedusa, a sole 80 miglia dalla costa Africana.

Il nostro Tattico, ormai rimesso dopo i problemi di salute che ci hanno tenuto in apprensione per tutto il mese di Giugno, ci osserva spaparanzato sul divano approvando in pieno la nostra scelta. Nonostante non sia ancora del tutto arzillo, è chiaro che anche per lui il momento delle vacanze estive si avvicina e la voglia di partire è tanta.

Ormai è questione di poche settimane, quindi, il 27 Luglio, Y2K mollerà gli ormeggi e volgerà la prua verso Sud per un mese di navigazione e di avventura. Tutto è pronto, ma niente è certo quando ci sono di mezzo gli dei del mare e l'ormai famigerato Anticiclone delle Azzorre.


Home Page

Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com