Crociera Estate 2006
Corsica Orientale - Sardegna Sud Orientale
Isole Egadi - Isola di Ustica
Diario di Bordo |
Logbook |
Equipaggio
|
Max – Comandante/Skipper |
Willy Willy – il Tattico |
La
rotta
Le nostre tappe in miglia
E anche per quest'anno, durante i cupi e freddi mesi invernali, diamo inizio alle elucubrazioni sulle probabili mete della nostra crociera estiva. Vagliamo parecchie possibilità, studiamo portolani, riviste, carte nautiche e siti internet. L'idea delle Baleari ritorna come destinazione fra le più probabili, ma c'è l'incognita del Golfo del Leone: un'altra estate come quella del 2005 e facciamo bene a non partire neanche. E ancora, dal nostro cuore si fa strada una vocina: prima è flebile e debolissima e la sentiamo a malapena, poi si fa sempre più forte e sicura, tanto che non possiamo più ignorarla. "Ma quali Baleari ! Sud, Egadi, Pantelleria, Lampedusa ! Queste sono le perle del nostro mare !".
Il nostro dubbio amletico rimane per tutti i mesi primaverili: rotta verso Ovest - Baleari: posti nuovi, gente nuova ? Oppure rotta verso Sud - Egadi: luoghi visitati, ma a noi tanto cari ? Fino alla metà di Luglio nulla è ancora deciso, poi, improvvisamente, una splendida fotografia che ritrae il mare color acquamarina della baia dei Conigli di Lampedusa dà una svolta alla nostra crociera. Si va alle Pelagie !
La decisione è presa e subito hanno inizio i preparativi per tracciare la nostra rotta, le tappe, i luoghi da toccare e visitare. Desideriamo approfittare della situazione per fermarci nei posti che ancora non conosciamo: navigheremo lungo le coste orientali della Corsica e della Sardegna, ci fermeremo nel Golfo di Orosei, ad Arbatax, a Muravera, Costa Rei, Villasimius e quindi traverseremo volgendo la prua su Marettimo. Desideriamo trascorrere un paio di giorni nelle acque di queste splendide isole per poi attraversare lo Stretto di Sicilia e raggiungere Pantelleria, la "Figlia del Vento", come gli arabi la battezzarono in tempi remoti. E poi ancora, toccare l'ultimo lembo d'Italia nel Mar Mediterraneo: Lampedusa, a sole 80 miglia dalla costa Africana.
Ormai è questione di poche settimane, quindi, il 27 Luglio, Y2K mollerà gli ormeggi e volgerà la prua verso Sud per un mese di navigazione e di avventura. Tutto è pronto, ma niente è certo quando ci sono di mezzo gli dei del mare e l'ormai famigerato Anticiclone delle Azzorre.
Vieni a trovarci sul nuovo BLOG: http://y2ks.blogspot.com