La riserva di Scandola
---


Fai click per ingrandire la carta

La riserva naturale della Scandola è una vasta area che si estende più o meno da Punta Palazzu (posizione Lat = 42° 22,748N; Lon = 008° 32,939E) a Punta Scandola (Lat = 42° 19,972N; Lon = 008° 33,767E) e comprende anche alcune miglia di costa all'interno del Golfo della Girolata.

Scandola è una Riserva Naturale, ottimamente gestita dalle autorità Corse. Noi consigliamo assolutamente di visitarla, senza fretta, e dedicarle almeno una giornata intera.

La zona è molto ventosa (come del resto tutta la Corsica), prestate attenzione alle raffiche che si abbatteranno su di voi inaspettatamente. Alcune sono davvero violente e suggeriamo di rimanere a secco di vele durante il vostro giro turistico, non si sa mai.

La costa, formata da aspre rocce di colore rosso, è caratterizzata da innumerevoli e deliziose baie e calette. Visitatele tutte ! Sono uno spettacolo ! Fate molta attenzione alla situazione del vento e alle raffiche in caso desideriate dare ancora all'interno di una di queste insenature: l'ideale sarebbe quello di assicurare ad una roccia anche una cima di poppa, ma se ci sono altre imbarcazioni accanto a voi e le raffiche sono violente, meglio rinunciare ad una sosta prolungata (off limits la sosta per la notte !). Piuttosto fate poche miglia in più e ancoratevi nella baia della Girolata.

Se le condizioni meteorologiche lo permettono, da non perdere il passaggio fra Punta Palazzu e l'isolotto Palazzu (vedi Diario di Bordo Estate 2003 - 4 Agosto).


Qui è indicata la posizione del passaggio

 Alcune note importanti:

Se la vostra imbarcazione vi consente di effettuare questo tragitto, FATELO !! E' indimenticabile ! (Ripetiamo: a secco di vele è meglio !).

Costeggiando questa parte della Corsica, noi siamo rimasti affascinati dalla durezza del paesaggio, dalle rocce acuminate come rasoi, dai pinnacoli dalle forme più strane, scavate dal vento e dalla furia del mare, dal colore sanguigno e dal contrasto incredibile con il mare blu cobalto.

La costa della riserva termina dopo aver doppiato Punta Muchillina prima e Punta Scandola dopo: da questo momento, si entra nella Baia della Girolata.

Per maggiori informazioni sulla Riserva di Scandola:
    Consultate
    http://www.allerencorse.com/scandola.htm
    http://www.aria-marina.com/scandola.htm
    http://www.corsica.net/corsica/it/regajac/scandola.htm

                           
Corsica Occidentale    Home Page