La baia della Girolata
---

La baia della Girolata si trova esattamente in fondo all'ampio Golfo della Girolata. La sua posizione è Lat = 42° 20,937N; Lon = 008° 36,934E. Una volta doppiata Punta della Scandola, è necessario navigare verso E e addentrarsi sempre più nel golfo. La girolata è praticamente una baia nella baia, un approdo protetto da quasi tutti i venti (bisogna essere proprio, ma proprio sfortunati per trovarsi in Girolata in presenza del solo vento di traversia), un ormeggio sicuro nel quale è possibile affrontare quasi tutte le condizioni meteorologiche.

Nel nostro caso, abbiamo navigato con un NE 22 nodi, con punte fino a 25 nodi. Mare mosso. Il tutto è praticamente scomparso (anche le raffiche) improvvisamente appena passata Punta Muchillina. Sembrava di essere stati trasportati in un altro luogo, con un microclima completamente differente da quello incontrato pochi metri prima. Prima di raggiungere il nostro ormeggio, abbiamo navigato per una abbondante mezz'ora in totale assenza di vento, mare piatto e caldo soffocante. La prima cosa che si nota durante l'avvicinamento alla baia è un alto promontorio (direzione E-NE). Insieme alla fortezza eretta alla sua sommità, rappresenta un buon punto cospicuo.

Una volta entrati in baia, fate attenzione a mantenervi piuttosto lontani dalle coste, ma l'ormeggio non presenta particolari difficoltà (a parte l'affollamento). Le uniche due raccomandazioni riguardano 1) il fondale antistante alla piccola spiaggia con la quale termina la cala: è molto basso e fangoso, per cui non avvicinatevi troppo. 2) Attenzione ai fondali sulla destra della cala (lasciando a sinistra promontorio e fortezza), ci sono rocce che ne riducono la profondità, ma si trovano anche ottime e ampie zone sabbiose dove è possibile filare l'ancora e ormeggiare in 4 o 5 metri di acqua con tutta tranquillità. Noi abbiamo trovato posto proprio qui.

Le carte nautiche, comunque, sono molto precise.

La Girolata non è raggiungibile da terra, in nessun modo e con nessun mezzo. E dato che l'unico sistema per godere di questo splendido luogo è quello di disporre di una barca, i turisti "stanziali" sono relativamente pochi. Anche se alcuni barconi fanno la spola portando alcune comitive, non abbiamo mai avuto la sensazione di essere "stipati". A terra è presente un hotel di notevole prestigio con tanto di eliporto, numerosi ristoranti, bar e gelaterie.

Suggerimento: appunto perchè la Girolata non è raggiungibile da terra e per la sua invidiabile posizione, la baia è molto ambita dai diportisti. Per trovare un buon ormeggio, cercate di raggiungere la baia non più tardi delle 16:00, meglio le 15:00.

Consigliamo il giro turistico della baia con il tender - spettacolari i fondali e i colori del mare - e se il caldo è davvero insopportabile, ormeggiate il vostro battellino al moletto di legno che trovate accanto alla spiaggia e gustatevi un gelato all'ombra di un pino marittimo... indimenticabile !

Per maggiori informazioni sulla baia della Girolata:
    Consultate
   
http://www.allerencorse.com/girolata.htm

                           
Corsica Occidentale    Home Page