Capodanno 2003
Golfo di Napoli - Procida - Capri

Il paese di Corricella - Procida

---

La telefonata giunge inaspettata intorno alla metà di Dicembre.

Maria Paola e Fabrizio ci invitano a trascorrere il Capodanno a Napoli, a bordo di uno Jeanneau Sun Odyssey 40 da loro noleggiato. L'idea è quella di veleggiare nel Golfo di Napoli e raggiungere Procida e Capri per una visita fuori stagione. I programmi prevedono anche di passare la notte dell'ultimo dell'anno a bordo, mollare gli ormeggi poco prima della mezzanotte e goderci lo spettacolo dei fuochi di artificio dal mare.

Potevamo mai rinunciare a tale meravigliosa proposta ??!! Assolutamente no. Accettiamo felici ed entusiasta, non finiamo più di ringraziare i nostri amici per questa splendida iniziativa e cominciamo subito i preparativi.

Recuperati stivali, cerate, cappellini, guanti, pile e tutto l'abbigliamento "marino" invernale, partiamo per Napoli la mattina del 28 Dicembre 2002, lasciando a Milano Willy, in vacanza dai "nonni", e una giornata fredda e grigia.

Giungiamo a Napoli alle 16.00 e anche se il cielo è coperto con qualche piovasco, ci ritroviamo una temperatura di 18 gradi... incredibile ! Le latitudini artiche (dai 2 ai 4 gradi max) di Milano sembrano un ricordo lontano.

La nostra destinazione finale è il Club Canottieri di Napoli, sede invernale della Sail Yachting Charter di Napoli (tutte le informazioni su http://www.sailyc.com/index.htm), qui troviamo il nostro Sun Odyssey 40 battezzato "Corricella" (scopriremo in seguito l'origine del nome), i nostri amici Maria Paola e Fabrizio e il nostro miticissimo e simpaticissimo skipper Silvio, insieme alla sua fidanzata Ada, che sarà la nostra guida ai posti più caratteristici (e meno turistici) del Golfo. Silvio ama il mare e ama navigare (non farebbe lo skipper per hobby, no ?), scopriamo che con la propria barca ha veleggiato per il Mediterraneo raggiungendo alcune mete che anche noi abbiamo visitato con Y2K e altre che sogniamo ancora di raggiungere, come la Grecia e la Turchia. Vista la sua esperienza  e bravura, passeremo la nostra vacanza tentando di "carpirgli" qualche segreto per di arricchire il nostro bagaglio (limitato) di informazioni di navigatori per diletto.

La nostra avventura napoletana ci riserverà sorprese e luoghi incantati.

---

punto elenco

Il Sun Odyssey 40 "Corricella"

punto elenco

Procida, un angolo di paradiso

punto elenco

Capri, l'isola famosa in tutto il mondo

punto elenco

Buon Anno ! I fuochi di Napoli

punto elenco

1° Gennaio 2003 - Champagne su "Corricella" (per non parlar del Vesuvio)


Home Page